venerdì 29 settembre 2023

Giovedí, 28 settembre - giorno 5

Anche oggi ci siamo dovuti alzare presto. Abbiamo lasciato l'hotel alle 8 del mattino e siamo andati alla stazione. Fuori faceva molto caldo. Il nostro treno è partito alle 8.55. Il viaggio è stato molto tranquillo e la maggior parte di noi dormiva. Siamo arrivati a Milano poco prima delle 11.00. Avevamo 20 minuti per restare a Milano, ma poiché la stazione era affollata, abbiamo dovuto sfruttare il tempo per andare al binario successivo. È stato molto caotico e ci siamo persi tra la folla perché lalcuni di noi stavano ancora prendendo qualcosa da mangiare.

Il treno successivo è arrivato alle 11.20. Con un po' di ritardo siamo arrivati a Basilea alle 16.00. Il treno era pieno di gente ed era molto stretto e faceva caldo. Per fortuna avevamo dei posti riservati. I corridoi erano pieni di valigie e zaini. Tuttavia, grazie alle grandi conversazioni, il tempo è passato molto velocemente. Anche a Basilea ci aspettava il bel tempo. Alla fine, abbiamo salutato tutti e siamo andati a casa, in palestra o dal parrucchiere.
Questo è stato il nostro viaggio a Firenze. Grazie per averci accompagnati!

Mercoledì, 27 settembre 2023 - Giorno 4

Oggi, la nostra giornata educativa è iniziata alle 8:45 quando ci siamo incontrati e abbiamo camminato per 15 minuti fino alla Galleria degli Uffizi. La signora Giganto è andata a comprare i biglietti e, per risparmiare sui costi, ci siamo divisi in due gruppi e siamo entrati separatamente. La sicurezza era rigida, quasi come nel aeroporto.

All'interno, abbiamo ammirato numerosi dipinti e sculture famosi, come "La nascita di Venere" di Sandro Botticelli.

Dopo un breve giro, alle 11:00 siamo andati alla focacceria. Abbiamo gustato delle deliziose focacce tipiche dell‘antico vinaio: alla mortadella, al prosciutto e vegetariane, ce n‘erano per tutti!

Abbiamo anche fatto una breve visita nella Chiesa di San Lorenzo, prima di dirigerci, alle 12:15, verso la Scuola Leonardo Da Vinci per una lezione di conversazione con Raymondo.

Alla Scuola Leonardo Da Vinci, abbiamo avuto l’opportunità di immergerci nella lingua e cultura italiana, durante una lezione di un'ora. La sera, come di consueto, siamo andati a cena da Zio Gigi, e abbiamo tutti cantato per la nostra professoressa, Maria Giganto, in quanto era il suo compleanno!

Martedì, 26 settembre 2023 - Giorno 3

Una giornata ricca di cultura e piaceri culinari a Firenze - La nostra avventura al campo estivo di italiano
Buongiorno da Firenze! Oggi è stata una giornata emozionante, ricca di cultura, storia e delizie culinarie. La nostra avventura è iniziata presto stamattina, quando ci siamo diretti al Palazzo Vecchio. Questo edificio maestoso un tempo fungeva da municipio di Firenze e oggi ospita un museo che abbiamo esplorato a fondo. Le opere d’arte e la storia di questo luogo ci hanno affascinato.

Dopo la nostra visita al Palazzo Vecchio, ci siamo diretti al Palazzo Medici Riccardi, un altro palazzo magnifico di Firenze. L’architettura e la storia di questo luogo sono semplicemente mozzafiato. Abbiamo dedicato del tempo per ammirare la ricca cultura e i tesori artistici custoditi in questo palazzo.

Prima di recarci a pranzo, ci attendeva un’altra esperienza straordinaria: la Torre di Arnolfo. Siamo saliti su questa torre storica e siamo stati premiati con una vista mozzafiato su Firenze. I tetti di tegole rosse e il maestoso fiume Arno che serpeggia attraverso la città si estendevano davanti ai nostri occhi.

Dopo esserci ristorati con un delizioso pranzo, abbiamo proseguito verso la Chiesa di San Miniato, una chiesa magnifica con una ricca storia. Accanto alla chiesa si trova il cimitero, dove riposano personaggi famosi. Abbiamo goduto della pace e della vista su Firenze che questo luogo offriva.

Dopo questa visita ispiratrice, siamo tornati in hotel per un breve riposo. Ma il nostro viaggio culinario non era ancora finito! Ci siamo diretti da Zio Gigi, dove ci aspettava un’altra fantastica cena. La cucina italiana non delude mai, e il cibo era delizioso, come sempre.

La nostra giornata a Firenze è stata una meravigliosa miscela di cultura, storia e delizie culinarie. Siamo ansiosi di scoprire cosa ci riserveranno i prossimi giorni e le avventure che ci attendono in questa incantevole città. Arrivederci per oggi, e ci vediamo domani!